L'allargamento della Ripamonti sembra realtà

. sabato 6 ottobre 2007
  • Agregar a Technorati
  • Agregar a Del.icio.us
  • Agregar a DiggIt!
  • Agregar a Yahoo!
  • Agregar a Google
  • Agregar a Meneame
  • Agregar a Furl
  • Agregar a Reddit
  • Agregar a Magnolia
  • Agregar a Blinklist
  • Agregar a Blogmarks

Riprendo la notizia dal post pubblicato sul sito del Consigliere Comunale Pino Pozzoli così come apparsa per commentare poi sul fondo:

"In estate avevano preso le misure; l'altro ieri il Consiglio Comunale di Milano ha approvato il piano di sviluppo urbanistico di via Ripamonti che include l'allargamento della strada.L'assessore al Traffico e alla Mobilità Edoardo Croci ha assicurato di aver inserito questo progetto tra le priorità del 2007 e del 2008. I cantieri dovrebbero aprirsi entro la fine di quest'anno o al massimo i primi mesi del prossimo per raddoppiare la via in questione.Il progetto era stato inserito già nella relazione programmatica per il triennio 2007-2009. Si legge infatti in essa: "E’ prevista la realizzazione di nuove opere viabilistiche che “alleggeriscano” e “semplifichino” la movimentazione di persone e merci anche e soprattutto fuori dai confini della città, si citano solo a titolo di esempio gli interventi previsti per vie importanti di scorrimento di penetrazione della città come la Paullese e l’allargamento e ristrutturazione di Via Ripamonti. Nell’ambito dell’attività manutentiva delle strade e dei marciapiedi si segnala un progetto pilota finalizzato all’utilizzo di materiali mangia smog che possa contribuire ad abbassare le polveri sottili in città."Ora, finalmente, dopo molti anni di attesa, potremo assistere con i nostri occhi a questo evento che abbiamo auspicato tutti. La volontà dell'amministrazione milanese è quella di incentivare il servizio pubblico e proprio per questo motivo verranno create due corsie preferenziali per le linee ATM che colleghino il sud Milano con l'hinterland.Questa notizia l'avevo già riportata il mese scorso tra i commenti del post che proponeva le primarie del centrodestra. Le mie previsioni erano quindi fondate ed ora è giunta l'ufficialità.Fa sorridere il fatto che a darne per primo notizia qui ad Opera - con estrema soddisfazione - è stato l'assessore all'ambiente Sandolo (Verdi, ndr). Lo stesso che pochi mesi fa, durante un Consiglio Comunale, ribattendo ad alcune mie considerazioni, sostenne che l'allargamento della via Ripamonti avrebbe solo spostato il traffico di poche centinaia di metri.Di certo l'allargamento della strada non è dovuto alla nostra amministrazione, ma all'Istituto Oncologico Europeo che presto diverrà il più grosso del continente. La giunta operese infatti si è rivelata incapace di intraprendere qualsiasi tipo di discorso con quella milanese a causa di un odio politico mai domo. Lo stesso odio che ha spesso portato i nostri amministratori a criticare la Moratti per fatti legati alla Provincia e al suo presidente Penati di centrosinistra, ultimo fra questi l'aumento del biglietto dell'ATM." Pino Pozzoli http://pinopozzoli.blogspot.com/2007/10/la-ripamonti-raddoppia.html

Non nascondo soddisfazione anche se a questo punto aspettiamo di conoscere i tempi di inizo e di realizzazione dei lavori e sopratutto di ESSERE SICURI CHE VI SIANO LE CORSIE PREFERENZIALI, cosa fondamentale per risolvere effetivamente il problema del traffico.
Maliziosamente si potrebbe pensare che a Milano abbiano in mente una sorta di lugubre scambio: allargamento della Ripamonti in cambio di via libera all'inceneritore. Faremo in modo che non sia così visto che tale allargamento è un atto dovuto e l'inceneritore sarebbe un vero e proprio assassinio della nostra salute (in merito leggere questo post di Beppe Grillo). In preparazione nuove iniziative per impedirne la costruzione: restate sintonizzati.

PS. devo fare ammenda per le considerazione espresse nel post "Sorpresa Sospetta" ma con l'amara constatazione che i soldi pubblici si sperperano senza oculatezza: non hanno asfaltato una strada per anni e lo fanno prima di doverla rifare tutta da cima a fondo.

1 commenti:

Alberto "Pino" Pozzoli ha detto...

Caro Franco,
cercherò di darti più delucidazioni possibili appena avrò tutta la documentazione dal Capogruppo di AN Carlo Fidanza.

Quanto ho riportato è una notizia apparsa su Il Giorno in data 4 Ottobre uscita grazie a un comunicato stampa della nostra giunta. Il fatto che giunga proprio da loro mi lascia presupporre che quanto riportato sia attendibile e di prossima realizzazione.

Come ho anche scritto anche sul mio blog si sta parlando di documenti scritti di cui ho già avuto conferma.

Il baratto dell'amministrazione milanese, se c'è stato o ci sarà, non è certamente verso il nostro paesino, ma verso l'Oncologico di Veronesi.

A presto
Pino Pozzoli